Luoghi, mostre, musei

ESPOSIZIONE DEL PRECINEMA



Dal 3 novembre 2012 al 15 febbraio 2013 presso la Sala Espositiva della Cineteca di Bologna, in via Riva di Reno 72, è allestita l'Esposizione del Precinema, un affascinante viaggio alla scoperta dei giochi ottici e dei dispositivi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo dei fratelli Lumière.
Prenotazione obbligatoria delle visite guidate, sia per le scuole che per gruppi di almeno 15 persone, telefonando al numero 051 2195329 o scrivendo a schermielavagne@comune.bologna.it. La visita è gratuita.
qui il sito del museo

All'interno della mostra possono essere osservate e provate tutte quelle macchine incredibili che hanno portato all'invenzione del CINEMA. Macchine a volte dai nomi stranissimi ma che stupiscono ancora oggi.
A scuola ne costruiremo alcune, le più facili da costruire anche in classe e metteremo online tutto il materiale che produrremo. Tornate a guardare questa pagina!


Cercando e navigando per la rete abbiamo trovato questo sito fantastico in cui uno studente di cinema ha sperimentato con il...fenachistoscopio!
Visitate il sito, è ricco di filmati bellissimi

Ecco un altro sito dove possiamo trovare un sacco di informazioni e fotografie su zootropi, fenachistoscopi, diorama, flipbooks, ecc
Su questo sito, sulla pagina dello zootropio potete trovare una versione stampabile in PDF, da provare!

3 commenti: