domenica 9 dicembre 2012

presepe!

E ora presepe! Ho comprato un libro, molto bello, disegnato con uno stile che potremmo provare ad usare come modello per immaginare il nostro presepe.
A scuola è già arrivato un pannello enorme, credo sia il doppio di quello dell'anno scorso, due metri per uno o qualcosa del genere.

Il libro che ho preso è "Ninna nanna per una pecorella" testo di Eleonora Bellini e illustrazioni di Massimo Caccia (qualche sua illustrazione l'abbiamo vista a scuola). Il libro è edito da Topipittori, una casa editrice coraggiosa che fa libri bellissimi. Il catalogo lo trovate sul loro sito.
In Italia ci sono alcuni editori piccoli ma orgogliosi, che pubblicano libri interessantissimi. Quando siete in libreria, o quando girando per il mondo trovate una libreria, entrate! Cercate tra i libri! Sfogliate e leggete. Di solito (nelle buone librerie sempre) c'è anche una seggiola o una poltrona per potersi sedere e sfogliare i libri. Io ne approfitto sempre! Tanto i libri belli poi li voglio comprare, questo i librai furbi lo sanno e non vi impediranno di guardare i loro libri.

Per avere un'idea di come lavora Massimo Caccia la cosa migliore sarebbe poterci parlare, vederlo disegnare, chissà magari poi gli mandiamo un'immagine del nostro presepe. Sul suo sito però c'è una sezione con gli schizzi (sketches) preparatori delle sue illustrazioni, li trovate qui. Vedere gli schizzi o i taccuini di un illustratore ci aiuta tantissimo ad immaginare le fasi del suo lavoro. Avete visto quanto sono già precisi i suoi disegni? Quanto le immagini sono già definite?
Se farete mai un corso di illustrazione, una delle cose che vi diranno più spesso è che per imparare a disegnare bene, o capire qual è il proprio stile, sono "poche" le cose da fare: primo leggere e guardare tantissimo, guardare ovunque, non saziarsi mai di immagini, di tutti i tipi. Secondo disegnare! Sempre. Avere sempre con sé un taccuino, una matita, una gomma, dei colori, quello che volete ma bisogna essere sempre pronti a disegnare.

pagina 4 del libro (si capiva?)

uno schizzo di Massimo Caccia (dal suo sito)


Alcuni riferimenti
Casa editrice Topipittori

Nessun commento:

Posta un commento